Inaugurazione del Nuovo Centro a Comiso (Foto: Corriere di Ragusa)

Nuovo centro di assistenza Alzheimer in provincia di Ragusa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per aiutare i malati di Alzheimer e soprattutto le loro famiglie è stato inaugurato a Comiso, il nuovo centro di assistenza frutto dell’azione congiunta dell’Associazione Alzheimer Iblea e dei Comuni di Comiso e Vittoria.

Si tratta del secondo centro in provincia di Ragusa appositamente dedicato alla cura di questa malattia senile, ma che, a differenza di quello della cittadina siciliana, grazie ai finanziamenti regionali, non sarà a carico delle famiglie.

Il Centro, coordinato dal dott. Antonio di Paola e intitolato a Claudia Di Paola, volontaria scomparsa lo scorso anno impegnata da 15 anni sul fronte dell’Alzheimer, sarà in grado di assistere fino a 20 malati con demenza in fase iniziale per i quali, dunque, sarà possibile avviare delle terapie per contenere i danni causati dalla malattia. Dalla riabilitazione motoria a quella cognitiva, dalla terapia occupazionale alla musicoterapia, il personale altamente specializzato metterà a disposizione degli utenti del centro e delle loro famiglie tutta l’assistenza necessaria, anche sul fronte legale e fiscale. Previsti inoltre centri di ascolto, gruppi di autoaiuto e il trasporto in auto da e per il proprio domicilio.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In wellMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.