Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Settimana nazionale per la prevenzione oncologica: inizia 13/3

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Presentata oggi a Palazzo Chigi la “Settimana nazionale per la prevenzione oncologica“, in presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, del ministro della Salute, Ferruccio Fazio, e del presidente Lilt, Francesco Schittulli.

Prevenzione è la parola chiave, l’unica strada per sconfiggere davvero la malattia. È il messaggio che si vorrà lanciare dal 13 al 21 marzo, quando, in tutta Italia, i volontari della Lilt offriranno un opuscolo ricco di informazioni, consigli e ricette, insieme a una bottiglia di olio extravergine di oliva, gadget dell’iniziativa e simbolo della dieta mediterranea.

Il ministro Fazio ha ribadito l’importanza della prevenzione, “per la quale il governo stanzia il 5% dell’intero fondo sanitario, ossia 5,5 miliardi di euro, per quella primaria, cioè la promozione dei corretti stili di vita, la secondaria, ossia la diagnosi precoce e le campagne di screening per le persone a rischio, e la terziaria, cioè evitare il riacutizzarsi delle malattie oncologiche“.

Confortanti, invece, i dati snocciolati da Schittulli, secondo cui c’è un calo notevole dei decessi, mentre si riesce a curare il 60% dei tumori, mentre 40 anni fa ci si attestava al 30%.

Ricordiamo, infine, che la prevenzione va fatta anzitutto a tavola, dal momento che ben il 35% delle neoplasie è dovuto proprio a una sbagliata alimentazione. Segue immediatamente il fumo, responsabile del 30% dei tumori. “Correggendo questi comportamenti sbagliati potremmo eliminare il 65% dei tumori“, conclude Francesco Schittulli.

Testimonial di quest’anno è lo chef Filippo La Mantia, mentre le squadre di serie A e B scenderanno in campo questo week end per sostenere l’iniziativa della Lilt.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.