proprieta pappa reale

Tutte le proprietà della pappa reale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In pieno cambio di stagione, spossatezza, stress e piccoli malesseri prendono il sopravvento, rendendo ancor più tristi e faticose le prime settimane d’autunno.

Ma niente paura, il rimedio giusto c’è e si chiama pappa reale, un ricostituente naturale dalle proprietà rivitalizzanti e stimolanti. Prodotta dalle api nutrici, che la somministrano all’ape regina (da qui l’aggettivo “reale“) e alle larve tramite le loro ghiandole salivari, la pappa reale si presenta come una sostanza gelatinosa di colore bianco paglierino, raccolta tramite raschiatura o suzione per poi essere filtrata e consumata.

Sono diverse le sostanze nutritive in essa contenute: tra queste le vitamine A, B, C, D e E, ma anche minerali, oligominerali, glucosio, fruttosio, acido folico e fattori antibiotici e antitossici, oltre a molte altri principi attivi utili per il benessere dell’organismo.

Tra tutte le proprietà ad essa attribuite, quella stimolante è sicuramente la più apprezzata: la pappa reale, infatti, stimola l’umore e la crescita ed è un importante antianemico a livello senile. Inoltre è un potente antibatterico e ha virtù antipertensivi.

Essa può essere assunta in caso di perdita dell’appetito, epatite croniche, leggeri stati depressivi e ansiosi, ma anche come tonico in caso di affaticamento e stress psico-fisico. È un ottimo ricostituente per bambini, anziani, sportivi, persone convalescenti e donne in gravidanza o in allattamento (pur sempre dietro consiglio medico) e può essere un utile rimedio anche per la riduzione della libido in entrambi i sessi.

La pappa reale, la risposta naturale ai nostri piccoli malesseri stagionali!

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.