dieta mediterranea

Salute a tavola? Vince il Sud

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nord contro Sud: niente paura, non vi stiamo proponendo una guerra per stabilire la supremazia assoluta di una parte del nostro Paese sull’altra, ma una sfida, decisamente meno impegnativa a colpi di alimentazione e salute!

Il vincitore è già stato decretato, con buona pace degli abitanti del Nord Italia: sì, è la cucina del meridione a meritare un premio per le sue caratteristiche e la sua capacità di coniugare una deliziosa scelta di sapori con l’attenzione alla salute.

Parola di Heinz Beck, uno che di cucina se ne intende: chef bavarese conosciuto in tutto il mondo per il suo stile innovativo e le sue combinazioni raffinate e premiato come uno dei tre migliori cuochi d’Italia, è il maestro del famoso ristorante romano “La Pergola” dell’Hotel Rome Cavalieri.

Gli ingredienti che caratterizzano la cucina del Sud sono più salutari e permettono di creare piatti che appagano il gusto senza appesantire e creare problemi di salute. È stato pubblicato il libro “Ipertensione e alimentazione”, scritto dal noto chef e voluto dalla SIIA – Società Italiana Ipertensione Arteriosa. Il volume sarà sicuramente molto gradito a chi, pur amando la buona cucina, deve seguire una dieta per tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Secondo Heinz Beck la cucina del nostro Paese “coniuga modernità e tradizione. Nel Sud Italia predominano combinazioni di sapori leggeri e salutari: c’è una netta predilezione per il pesce al posto della carne rossa. Guardando poi ai condimenti, il Nord concede ampio spazio a burro e panna, mentre il Sud privilegia l’olio d’oliva.” In generale, dunque, è l’accostamento di ingredienti più semplici, come pesce, frutta, verdura e pasta a rendere preferibile l’alimentazione del Sud, per ostacolare l’insorgenza di problemi cardiaci. Un piatto saporito viene accolto sempre con entusiasmo: lo sa bene Heinz Beck, il quale sostiene, però, che per esaltare il gusto dei piatti è bene lasciare spazio ad aromi ed erbe, che possono sostituire egregiamente il sale, senza creare danni a chi soffre di ipertensione. “Da sempre sono attento a soddisfare sia il gusto del palato, dando emozioni, sia la salute. – ha dichiarato Beck – La preparazione dei miei piatti si basa sulla ricerca della qualità delle materie prime, di cotture delicate e degli accostamenti che permettano il rispetto dei valori nutrizionali“.

Si sa, la tavola unisce e davanti ad un piatto invitante ci si trova sempre d’accordo: se poi al gusto si unisce la salute c’è solo da guadagnare!

Francesca Di Giorgio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.