immagine

Trucco occhi: tutti i segreti delle dive

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il trucco è ormai un’abitudine, quasi meccanica.

Da anni sempre lo stesso ombretto, che qualche volta si dà il cambio con un altro, e la stessa matita, che ormai in profumeria acquistate dirigendovi a colpo sicuro verso l’espositore.

All’amica che vi chiede “ma perché non provi qualche altro colore per rinnovare un po’ l’effetto?” rispondete “No, guarda, ne ho provati tanti, ma questa è la tonalità che mi dona di più” se vi sentite ferite nell’orgoglio e non volete darle soddisfazione; se invece siete in vena di confessioni sincere ammettete “Magari, mi piacerebbe, ma non so proprio come abbinare i colori, ho paura di sembrare ridicola!

Bene, che la vostra risposta sia stata la prima o la seconda, dopo aver carpito i segreti per un trucco occhi perfetto, date uno sguardo a questi altri consigli: forse davvero quel colore sugli occhi che usate da sempre vi sta meglio di qualunque altro, o forse, più probabilmente, dovete imparare l’arte di miscelare le tonalità e creare eleganti sfumature. Niente paura: non sembrerete pronte per la festa di carnevale, tutt’altro! Pensate alle giornaliste, alle conduttrici televisive e alle attrici: spesso si presentano davanti alle telecamere con un trucco leggero e delicato, ma nello stesso tempo magnetico. È sfumato ad arte, per mettere in risalto lo sguardo con discrezione e raffinatezza.

E allora, se siete fuori casa tutto il giorno e vi serve un make up che resista perfettamente per diverse ore, dovete utilizzare sugli occhi una base per ombretto, studiata appositamente per garantire l’effetto lunga durata, oppure un matitone, un correttore o un ombretto cremoso da stendere come base sulla quale applicare poi l’ombretto in polvere. Un ottimo risultato è garantito dai Paint Pot di Mac. Vi piace il trucco smokey, di grande moda quest’anno? immaginePotete realizzarlo con ombretti cremosi, sopra ai quali ricordate di stendere una cipria trasparente o un ombretto in polvere della stessa tonalità, per assicurare il fissaggio e la tenuta del trucco.

Passiamo al gioco delle sfumature, in grado di esaltare la bellezza dello sguardo, donandogli profondità e luce. Per realizzarle lasciate stare le dita e servitevi invece dei pennelli. Se avete utilizzato ombretti in polvere, vi occorre un pennello con setole lunghe ed una forma affusolata, un blending blush: perfetti il 217 ed il 224 di MAC. Se invece il vostro trucco è realizzato con ombretti cremosi o con la matita, utilizzate un pennello con setole corte e sintetiche, come lo Smudge Brush di Sephora.

Avete voglia di dare intensità al colore degli ombretti sulle palpebre? Esaltatene l’intensità, rendendo le nuances più accese e vive. Potete procedere in due modi: stendete prima una base uniforme completamente bianca, servendovi di un ombretto cremoso o di un matitone, come ad esempio Jumbo Pencyl Milk di Nyx; oppure applicate un ombretto base dello stesso colore di quello che volete utilizzare.

I modi per esaltare la bellezza e darvi un tocco di novità ci sono: basta solo trovare coraggio e sperimentare, sentendosi un po’ artiste davanti ad una tela bianca!

Francesca Di Giorgio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.