immagine

Con i probiotici si può sconfiggere la diarrea

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Diarrea, che fastidio. Ma alcuni studiosi britannici hanno scoperto un nuovo metodo per liberarsene. Il segreto, secondo i ricercatori della School of Medicine della Swansea University, sta nei probiotici, noti anche come fermenti lattici.

Basterebbe infatti assumere regolarmente i fermenti per diminuire la durata di un episodio acuto di diarrea. Per giungere a tale conclusione, gli studiosi britannici hanno esaminato una mole consistente di dati riguardanti oltre 8 mila pazienti coinvolti in 63 studi precedenti.

Ebbene, i pazienti che avevano assunto probiotici mostravano una sostanziale riduzione della durata del problema, mentre i pazienti che avevano assunto una sostanza placebo in caso di diarrea sostenuta da un agente infettivo, non mostravano alcun miglioramento.

Tuttavia, non è chiara la quantità esatta di probiotici da assumere per bloccare o meglio prevenire il disturbo. Probabilmente, questo sarà il prossimo passo dei ricercatori.

Inoltre, dallo studio è emerso che i fermenti da soli non bastano, ma vanno associati ad una corretta reidratazione orale.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.