buoni propositi nuovo anno

i-buoni-propositi-per-lestate

I buoni propositi per l’anno nuovo? Bellezza e benessere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con i primi giorni del nuovo anno arrivano inevitabilmente anche i buoni propositi.

Certamente il primo obiettivo dei lettori di wellMe è la salute ed il benessere ed è per questo che vi proponiamo dei “propositi” per stare meglio.

  • Smettere di fumare. Tra le cattive abitudini il fumo è una delle peggiori e pericolose: per questo, ridurre o – meglio – eliminare il fumo di sigaretta riduce i rischi per la salute e, udite udite, vi farà apparire più giovani. In 10 buoni motivi per smettere di fumare troverete tanti modi per farlo e se non avete mai avuto la passione per le bionde, è il momento di combattere il fumo passivo che provoca altrettanti danni.
  • Attività fisica. Il vero elisir di lunga vita è lo sport. Con esso trarranno giovamento la salute mentale e fisica ed ovviamente la bellezza. Prendete la buona abitudine di dedicare almeno un’ora al giorno ad un’attività aerobica moderata. In termini pratici, una camminata a passo svelto o una bella pedalata. Da dove iniziare? Lasciate la macchina a casa e prendete l’autobus!
  • Una dieta più sana ci rende più magri e più sani. Esistono delle semplici regole che possono aiutarci a nutrirci più correttamente, come ridurre il consumo di zuccheri quali snack, dolciumi e gelati. Ridurre il consumo di grassi saturi: burro, strutto, grasso di origine animale. Ridurre il consumo di sale da cucina, presente negli insaccati e nei cibi conservati, negli snack salati.

E invece:

  • aumentate il consumo di frutta e verdura, mangiandone una porzione almeno 5 volte al giorno
  • bevete almeno 8 bicchieri di acqua al giorno
  • Il nemico giurato è lo stress: combattetelo. Questo nemico misterioso sembra essere il colpevole (insieme ad altri complici) di molte malattie moderne: che si tratti di malattie cardiocircolatorie, di forme tumorali o ansiose oppure semplicemente di sovrappeso, lo stress sembra essere il pericolo più insidioso per la salute. Cerchiamo allora di sconfiggerlo con 10 consigli per sconfiggere ansia e depressione e 8 modi per rilassarsi e salvare linea e salute.
  • Meditate: il vero benessere parte dalle mente. Non trascurate la meditazione quale modo per conoscere meglio e stessi e i propri bisogni. Se non l’avete mai fatto provate lo yoga: dedicatevi del tempo…vi assicuro che è ben speso.
  • Stilate i vostri buoni propositi () e ricordatevi di lasciare abbastanza spazio per la poesia… La vita non è fatta solo di prospettive e di forme ma anche di colori e sfumature ed è compito di ognuno di noi sceglierli.

Manuela Marino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.