frangia

Frangia: scopri a chi sta bene

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La frangia è stata sempre nella rosa di scelte che una femminuccia ha in fatto di acconciatura. Ma, non è che stia bene proprio a tutte.

Partiamo dal presupposto che possono portarla sia donne giovani che meno giovani, l’importante è sceglierla in base alle caratteristiche del viso e ai propri lineamenti. In generale, a una forma del viso allungata o con la fronte alta, la frangia sta decisamente meglio che su un profilo un po’ più rotondetto (cui si addice, se proprio non se ne vuole fare a meno, un frangia molto molto corta).

Quanto al modello, qui si apre un modo. C’è da considerare la lunghezza e la forma.

Lunghezza

Una fronte alta o un viso con gli occhi molto vicini e piccoli richiedono una frangia lunga. Di contro, su un viso con gli occhi grandi e più distanti sta meglio una frangetta più corta. Idem per chi ha un naso pronunciato: in questo caso una frangia lunga metterebbe in risalto il difetto.

La frangia corta, inoltre, sta bene a chi ha un viso squadrato, perché lo arrotonda e lo restringe.

Forma

Orizzontale, triangolare, curva, rettangolare. Anche in questo caso vanno seguite delle regole. Orizzontale e piatta va bene a un viso stretto e oblungo, mentre quella che curva un po’ è consigliata a chi a un visetto quadrato o spigoloso.

Accontenta davvero tutte, invece, la frangia portata lateralmente o tagliata su di un lato.

E se la frangia volessimo farcela a casa? Mano ferma, ottime forbici e ricordatevi di improvvisarvi parrucchiere solo sui capelli bagnati. Se avete i capelli mossi, tenete a mente che una volta asciutti si accorceranno di molto. Occhio, quindi, alle misure.

Curva

Ampia al centro e stretta verso l’esterno. Per individuare l’area della frangia, portate i capelli bagnati all’indietro e poi selezionate una parte di circa 2 centimetri e mezzo dalla linea dei capelli, riportandola avanti. Tirate i capelli verso l’altro e, usando indice e medio come riga, tenete la ciocca chiusa verso un unico punto centrale. E zac lunga una linea dritta. Fatto?

Triangolo

Va bene a chi porta i capelli lunghi, conferisce volume al centro e lunghezza ai lati. Anche qui, si pettinano i capelli all’indietro per poi selezionare una parte triangolare, poi si fa una linea al centro della testa per tagliarli di qui e di lì.

Rettangolare

È indicata per capelli fini. Si segue la stessa procedura della frangia curva, ma stando attende a prendere un’area più larga sulla fronte. Quindi, pettinate i capelli verso l’alto e dateci un taglio seguendo una leggera inclinazione verso il punto centrale.

Ora, se avete l’aspetto di uno yorkshire è meglio se correte dalla vostra parrucchiera di fiducia.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.