dimagrire dormendo

Dimagrire dormendo? È possibile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Volete dimagrire? Spegnete TV e PC e andate a dormire!

Ebbene sì, dormire fa bene, rilassa mente e corpo e… fa dimagrire. Lo dimostra uno studio condotto dall’organizzazione sanitaria statunitense Kaiser Permanente Center che, attraverso una ricerca che ha coinvolto quasi 500 obesi, è giunto alla conclusione che 6-8 ore di sonno per notte e qualche pausa relax durante il giorno aiutano notevolmente chi vuole perdere peso.

I soggetti analizzati, con età media di 55 anni, dovevano perdere almeno 4 kg in 6 mesi: sono stati quindi indirizzati verso una dieta che riduceva di 500 calorie l’apporto quotidiano, accompagnata da circa 3 ore di esercizio fisico alla settimana. Durante il periodo della sperimentazione, le persone coinvolte dovevano anche tenere un diario sulle loro abitudini quotidiane e di sonno.

Alla conclusione dello studio, pubblicato sull’International Journal of Obesity, ben il 60% era riuscito a perdere peso e, cosa interessante, la maggior parte di loro aveva dichiarato di dormire tra le 6 e le 8 ore per notte. Ma da cosa deriva l’efficiacia del sonno come coadiuvante della dieta? Ovviamente al fatto che chi dorme di più è meno stressato: Questo studio suggerisce che quando le persone stanno cercando di perdere peso, dovrebbero cercare di ottenere la giusta quantità di sonno e ridurre il loro stress, ha dichiarato il dottor Charles Elder, che ha condotto lo studio.

Ridurre lo stress fa infatti bene non solo perché ci rilassa e rallegra l’umore, ma anche perché evita di indurci in tentazione “da cibo” durante il giorno, aiutandoci quindi a non mangiare fuori pasto e in modo sregolato.

Insomma, per prepararvi alla prova costume, mangiate bene e… dormite meglio!

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.