Depilazione: come fare a casa la ceretta orientale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se avete provato veramente di tutto per la depilazione, dal rasoio alle cerette, passando per le creme depilatorie e non siete soddisfatte del risultato, non disperate: dai paesi arabi arriva la cera orientale.

Con questa tecnica si utilizza un composto zuccherato, una specie di caramello, e il risultato è garantito per almeno tre settimane, con il vantaggio di poter essere utilizzata su tutte le parti del corpo.

Questa tecnica è consigliata anche per le donne che soffrono di fragilità capillare, poiché la temperatura non è troppo elevata e per l’effetto massaggio che si ottiene quando si spalma “la palla” di zucchero.

Se volete sperimentarla, potete anche prepararla in casa: basterà far bollire per alcuni minuti due manciate di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua. Quando il caramello acquista un colore dorato, aggiungete alcune gocce di limone e due cucchiai di miele (le puriste, non aggiungono il miele e ottengono il composto solo con lo zucchero e il limone). Mescolate bene e immergete il composto nell’acqua fredda. Una volta intiepidito lavoratelo fino a ottenere una palla.

Potrete quindi stendere la cera sulle gambe, dalle caviglie alle ginocchia. Sarà necessario strappare l’impasto con un gesto preciso e ricominciare l’operazione molto rapidamente, lungo la zona da depilare. A questo punto potrete risciacquare e ammirare il risultato.

La difficoltà più rilevante di questa tecnica è riuscire ad ottenere una giusta consistenza, che dipende da come sono stati scaldati gli ingredienti (è preferibile riscaldare il tutto a fuoco basso). Se, dopo un paio di tentativi, non riuscite a ottenere il risultato sperato, ricordate che in commercio esistono dei barattoli di cera orientale già pronta da scaldare.

Seppur efficace, anche la cera orientale è una tecnica assai dolorosa. Inoltre, c’è da ricordare che la cera fatta in casa aderisce meno bene ai peli rispetto alla cera calda. Quindi per un risultato ottimale è consigliabile aspettare che i peli siano lunghi almeno 5 mm.

Insomma, non resta che munirsi di zucchero per essere perfettamente lisce quest’estate.

Manuela Marino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.