influenza sbalzi temperatura

L’influenza A dei pipistrelli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tracce di virus dell’influenza A presente anche nei pipistrelli, al pari di uccelli e maiali.

Lo rivela uno studio pubblicato su Pnas condotto dagli scienziati del Center for Disease Control and Prevention di Atlanta.

Per la ricerca sono stati esaminati 360 pipistrelli in Guatemala, ma, a differenza di quanto accade nella norma, questa volta non è stato possibile far crescere il virus nelle uova di gallina o in una coltura di cellule umane.

Pericoli per l’uomo? Pochi se si considera che sono “animali che mangiano frutta e insetti, ma che non mordono le persone“, chiarisce Ruben Donis, direttore della Molecular Virology and Vaccines Branch del Center for Disease Control and Prevention statunitense, “ma non è da escludere la possibilità di un contagio“.

È dunque la prima volta che vengono individuate tracce di questo virus in questi mammiferi: “La maggior parte delle persone è erroneamente convinta che siano state già trovate tracce di virus dell’influenza in tutti gli animali possibili, ma non è affatto così“, ha spiegato lo scienziato Robert Donis.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.