immagine

I longevi di Campodimele

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A circa 150 km da Roma, in provincia di Latina, c’è Campodimele, il paese dei longevi. Molti dei suoi abitanti, infatti, sono ultracentenari e il loro segreto sta in una vera e propria mutazione genetica.

Lo conferma uno studio della Sapienza di Roma pubblicato su Journal Clinical Endocrinology and Metabolism, per il quale sono state analizzate – con il sostegno della municipalità di Campodimele e dell’ASL di Latina – le caratteristiche genetiche e cliniche degli abitanti di Campodimele che presentano valori bassi di colesterolemia totale e Ldl.

Quello che è emerso è che coloro che possiedono una mutazione nel gene che sintetizza la proteina chiamata Angptl3, che funge da “freno” all’eliminazione delle lipoproteine che a loro volta trasportano il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, hanno valori molto bassi di colesterolo e non rischiano malattie ischemiche legate all’aterosclerosi e al diabete.

Il che vuol dire che in futuro si potrebbero mettere a punto dei farmaci diretti contro questa molecola “per proteggere i pazienti a rischio di aterosclerosi“, ha dichiarato Marcello Arca, coordinatore della ricerca.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.