immagine

Tumore al seno: con attività fisica casalinghe rischiano meno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Casalinghe: chi l’ha detto che sono disperate? Se fanno sei ore di fila di pulizie domestiche compresa una sessione di giardinaggio a fine giornata saranno pure tramortite, ma avranno ridotto del 13% il rischio di un tumore al seno.

Lo rivela una ricerca Epic (European Prospective Investigation of Cancer Study) finanziata da Cancer Research UK – pubblicata sull’International Journal of Cancer – e che ha coinvolto 257.805 donne in tutta Europa. I ricercatori hanno preso in esame 8.034 nuovi casi di tumore diagnosticati in 11 anni e hanno analizzato la quantità di attività fisica fatta ogni giorno dalle donne e l’effetto di altri fattori tra cui anche nil peso, l’assunzione di alcolici e l’eventuale allattamento al seno.

Ebbene non solo lavori domestici! Anche una attività fisica moderata riduce del 10% il rischio di un tumore al seno, mentre le donne che fanno “solo” due ore e mezzo di lavori domestici al giorno oppure una passeggiata a passo svelto ottengono il -6% di rischio.

Questo vasto studio evidenzia i benefici di una vita attiva, anche a livelli moderati“, conclude Tim Kay dell’Università di Oxford, coautore dello studio.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.