immagine

Dimagrire manipolando batteri intestinali. Possibile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Batteri intestinali per dimagrire: i “firmicuti“, secondo gli studiosi North Carolina University, sarebbero batteri in grado di assorbire meno calorie.

Lo studio americano si è svolto sugli zebra fish, dei pesci con il Dna simile a quello umano, e ha identificato il ruolo nella digestione dei grassi di questo ceppo di batteri, i “firmicuti”, che si trovano nella flora intestinale.

L’esperimento. Appena nati, i “pesci zebra” sono trasparenti. I ricercatori hanno così miscelato alcune sostanze fluorescenti al loro pasto per seguire il percorso che il cibo faceva nell’apparato digerente e individuare l’azione dei batteri complici nell’assorbimento di calorie.

Insomma, intervenire sull’apparato digerente della flora “batterica” e manipolare il microbioma frontiera per dimagrimenti naturali potrebbe significare un’alternativa a terapie molto più complesse per perdere peso.

Ma siamo ancora ben lontani, pare, da qualcosa che non ledi il benessere dell’intero organismo.

Lo studio è stato pubblicato su Cell Host and Microbe.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.