immagine

Chi si sveglia presto è più sano e più magro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sapevate che il segreto per essere magri, sereni e in salute è svegliarsi presto la mattina? È quanto affermano i ricercatori inglesi dell’Università di Roehamton, che in un recente studio hanno evidenziato come mettere la sveglia presto – e alzarsi presto – porti alcuni vantaggi in più rispetto a chi si sveglia tardi.

Secondo gli esperti, poi, i più a rischio di depressione, stress e sovrappeso sono i nottambuli, che al mattino hanno sonno per essere stati svegli durante la notte.

La ricerca ha coinvolto 1.068 adulti dei quali sono stati analizzati lo stile di vita e le abitudini riguardanti il sonno. Dai risultati è emerso che i mattinieri si svegliavano in media alle 6.58, mentre i nottambuli alle 8.54, aggiungendo un’ora di sonno in più nel fine settimana, con i mattinieri che si svegliavano alle 7.47 e i nottambuli alle 10.09.

Durante la conferenza della British Psychological Society, il dott. Joerg Huber ha distinto tra persone “mattiniere” e persone “serali”, spiegando come le prime tendano ad essere più sane e felici, oltre ad avere più bassi indici di massa corporea.

Inoltre, secondo quanto riportato dal Telegraph, lo studioso avrebbe anche scoperto che chi fa tardi la sera a guardare la televisione è più propenso a saltare la colazione al mattino: un’abitudine, questa, che potrebbe portare a seguire una dieta sbagliata, con conseguenze negative per la salute.

Dunque, lo stile di vita da condurre per una perfetta forma fisica e mentale è ben chiaro: alzarsi presto al mattino ed andare a dormire altrettanto presto la sera.

LEGGI ANCHE: 7 SEMPLICI CONSIGLI PER FARE IL PIENO DI ENERGIA PER TUTTA LA GIORNATA

Silvia Bianchi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.