chakrasana - Author: Kennguru

chakrasana – Author: Kennguru

Yoga: posizione Chakrasana

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Posizione della Ruota

In questa posizione il corpo si inarca completamente all’indietro, stimolando tutti i chakra. Durante l’esecuzione, infatti, essi vibrano risvegliandosi in successione, dal più basso al più alto, anche se quello predominante è il secondo, legato all’elemento acqua.

L’altro nome di questo asana è, infatti, Idradhanurasana, posizione dell’arcobaleno (che nasce dall’acqua della pioggia), dato che il corpo tenuto in questa posizione produce una vera e propria esplosione di colori e vibrazioni a livello sottile.

Esecuzione

Dalla posizione supina, si piegano le ginocchia tenendo i piedi divaricato come la misura del bacino. Le mani si portano sotto le spalle. Premendo con forza sui piedi e sulle mani, si solleva tutto il busto inarcandolo, provando a distendere le braccia.

Benefici

Particolarmente indicato alle persone che hanno che soffrono di tristezza. Mantiene l’elasticità della colonna vertebrale, rafforza le gambe e le braccia, tonifica l’apparato genito-urinario. Migliora le funzioni digestive e di eliminazione, e sblocca i ritardi mestruali. Va evitato nel periodo mestruale ed in gravidanza. Controindicato in caso di discopatie ed ernie discali.

Attiva Svadisthana Chakra e stimola tutti gli altri chakràs.

Giordano Novielli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.