Prepariamo la pelle all'inverno!

Prepariamo la pelle all’inverno!

Prepariamo la pelle all’inverno!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo avervi spiegato come prolungare l’abbronzatura, per quanto abbiate potuto seguire fedelmente i nostri consigli siamo sicuri che ormai, seppur a malincuore, avete dovuto dire “ciao” alla vostra melanina.

Siamo in pieno ottobre, ed è arrivato il momento di prenderne atto: il freddo è tornato, e le ultime cellule di pelle scura ci hanno abbandonato. Al suo posto, uno strato candido, liscio e tenero sgomitando è risalito in superficie sulle nostre braccia, sulle gambe, sul viso e sulle mani. Non ci resta che proteggerlo dal freddo, dal vento e dalle mille intemperie che dobbiamo ancora affrontare! Ecco come fare.

Accantonate le creme solari, gli abbronzanti, i doposole e tutto il parterre dei prodotti estivi, è il momento di scegliere prodotti per la cura personale che siano consoni alla temperatura esterna: parola d’ordine, scrub, possibilmente dalle proprietà idratanti, che combatta la secchezza inevitabilmente causata dal freddo. Cominciate facendolo una volta a settimana, soprattutto nei punti più delicati del corpo, i più pallidi e teneri angolini di pelle che riusciate a vedere.

Il secondo passo è il bagnoschiuma: sceglietelo addolcente e nutriente, per esempio quello al latte di mandorla o al burro di karitè. Parallelamente vi occorrerà la crema giusta, da applicare dopo la doccia calda e prima degli strati su strati di lana con cui pian piano vi coprirete. La pelle resterà sempre liscia! Puntate sulle creme a base di glicerina: nutrono, idratano e proteggono dagli effetti del freddo, che non potrà penetrare nella pelle, seccandola.

Una volta ogni tanto, poi, invece della doccia concedetevi un bel bagno rilassante: farete traspirare il corpo a contatto con l’acqua bollente, magari unita a dei sali da bagno che favoriranno l’osmosi, e quindi la depurazione. Potete aiutarvi anche massaggiando con la spugna esfoliante, mentre siete a mollo, specie sui punti meno morbidi e più ruvidi (talloni, ginocchia, gomiti etc).

Per quanto riguarda il lavaggio del viso al mattino, scegliete un detergente senza risciacquo: eviterete di far condensare l’umidità sul viso raffreddandolo e seccandolo. L’acqua, inoltre, contiene sempre del calcare, che tende a depositarsi sulla pelle e, in inverno, a seccarla ancora di più.

Passiamo, poi, al punto dolente: la depilazione. Se siete tra quelle che vi ricorrono solo d’estate, e d’inverno si sentono più al caldo facendosi crescere uno strato di pelliccia, buon per voi! Se invece ci tenete a sentirvi sempre lisce e pronte alla carezza, fate attenzione al livello di idratazione della pelle: se è screpolata non vi lanciate sul rasoio, please! Prediligete la cara ceretta, e subito dopo passateci dell’olio idratante.

E per finire, qualche consiglio furbetto: bevete, bevete, bevete, tanta acqua e poco caffè (che disidrata la pelle, lo sapevate?), fumate poco (inutile ripeterlo!), mangiate frutta e verdura (i famosi antiossidanti), dormite almeno sette ore a notte e non trascurate l’esercizio fisico, che stimola l’afflusso di sangue in superficie e rende l’epidermide decisamente più luminosa.

Marina Piconese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.