olio di mandorle

Coccolati con l’olio di mandorle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pelle che si sfalda o desquama, pelle che prude, un eritema, un eczema, la psoriasi: sono tanti i fattori che possono mettere a rischio la bellezza e l’appeal di braccia, gambe, schiena e in estate non vogliamo proprio che succeda.

E, come sappiamo, spesso i cari vecchi rimedi della nonna, specie se naturali, possono essere di gran lunga più efficaci di creme, cremine e lozioni che affollano gli scaffali delle farmacie.

L’olio di mandorla, per esempio, è un fantastico alleato dermatologico: già nella medicina cinese, greco-persiana e nell’antica medicina ayurvedica, veniva impiegato con successo nella cura dei piccoli grandi problemi della pelle. Ma anche la medicina moderna ne riconosce l’efficacia, perché l’olio di mandorla contiene l’acido ursolico e l’acido oleico, comunemente noti per i loro effetti antidolorifici, antinfiammatori e riparatori della pelle.

Non dimentichiamoci, infatti, che lo strato superficiale dell’epidermide fa da barriera protettiva verso tutti gli strati sottostanti, perciò è più che mai prezioso. In estate, poi, proteggersi è ancora più importante, perché con le varie abbronzature c’è un alto ricambio di cellule morte.

Non solo, l’olio di mandorla ha anche altri effetti benefici: è un delicato lassativo, aiuta e protegge il fegato, rinforza il sistema immunitario e, secondo alcuni studi, eleva anche il valore del cosiddetto “colesterolo buono“. Insomma, adoperatelo senza paura (30 ml, da soli o mischiati ad altre bevande, vanno già bene), ed evitatelo, ovviamente, in caso di allergie alle mandorle!

Marina Piconese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.