foglie ulivo anti sclerosi multipla

Sclerosi multipla: le foglie d’ulivo rallentano la malattia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Secondo una ricerca dell’Instituto de Biologia y Genetica Molecular (IBGM) dell’Università di Valladolid l’acido oleanolico che si trova nelle foglie dell’ulivo possiede un grande potenziale terapeutico per malattie come la sclerosi multipla.

Un vero e proprio principio attivo che rallenterebbe le patologie legate al sistema nervoso. Spiega Maria Luisa Nieto, della Unidad de Inmunidad Innata e Inflamacion del IBGM: “Lo sviluppo della malattia è notevolmente più lento negli animali quando viene loro somministrato il principio attivo e in alcuni casi siamo riusciti a ridurre significativamente e addirittura eliminare tutti i processi infiammatori associati con la malattia“.

L’acido delle foglie d’olivo sarebbe così in grado di attenuare i segni clinici (controllo muscolare, peso, sopravvivenza) e le alterazioni immuno-infiammatorie (impermeabilità vascolare, infiltrazione leucociti, presenza di citochine) della encefalomielite autoimmune sperimentale.

Lo studio spagnolo è stato pubblicato su British Journal of Pharmacology.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.