dieta della mozzarella

La dieta della mozzarella: un pieno di calcio e proteine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A dieta con uno dei prodotti più squisiti della cucina mediterranea?

Ebbene sì, con la dieta della mozzarella si dimagrisce e si fa il pieno di calcio e proteine. Inoltre, è un cibo veloce venduto anche in molte forme e varietà (ciliegine, trecce, bocconcini ma anche in tantissime versioni light).

La dieta della mozzarella si fonda sul concetto che questo cibo è altamente proteico quindi in grado di fornire minerali, sodio, ferro e calcio. Ma non bisogna credere, per questo, che la mozzarella sia un cibo magro: è soltanto molto leggero perché contiene tanta acqua e quindi meno calorie ma in realtà mozzarella di bufala o fior di latte arrivano dal latte intero, quindi non certo da una base “magra”.

Con la dieta della mozzarella, potreste perdere anche 3 o 4 chili al mese grazie alla modesta fornitura di 1300 calorie giornaliere. Ma vediamo uno schema di dieta della mozzarella:

Colazione: Yogurt magro, 3 biscotti secchi con un goccio di marmellata su ognuno di essi

Spuntino: Succo di frutta senza zucchero

Pranzo: Caprese con 70 g di mozzarella di bufala a fettina, insalatina di pomodori con olio extravergine d’oliva, 60 g di pane e una spremuta d’arancia.

Merenda: una pera

Cena: 80 g di bresaola con un goccio di olio extravergine, fettina di mozzarella fior di latte e spinaci lessati

O anche:

Colazione: tazza di latte parzialmente scremato, fettina di pane con tre cucchiai di miele

Spuntino: spremuta di arancia senza zucchero

Pranzo: un trancio di pizza margherita, macedonia con 500 g di frutta fresca e un goccio di succo di limone

Merenda: 200 g di kiwi

Cena: 160 g di bistecca di manzo cotta alla griglia, asparagi al vapore, 60 g di pane integrale e 200 g di melone.

Insomma, a piccole quantità potete mangiare diversi alimenti e togliervi anche qualche sfizio. “Incontrerete” la mozzarella a pranzo o a cena ma non vi asfissierà: una presenza discreta che apprezzerete e di cui non vi stancherete subito.

Sara Tagliente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.