immagine

Se vuoi dimagrire, prediligi la frutta secca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mandorle e noci, anacardi e pinoli: se vuoi dimagrire mangia uno di questi frutti.

I ricercatori americani del Louisiana State University Agricultural Center hanno associato il consumo di frutta secca a guscio a ad alti livelli di lipoproteine, a una elevata densità di colesterolo buono e a bassi livelli di proteina C-reattiva, un marker di infiammazione che può provocare malattie croniche, tra cui le cardiopatie.

Lo studio, pubblicato sul Journal of American College of Nutrition, ha coinvolto 13.292 persone ed è emerso che i consumatori di noci hanno avuto una prevalenza inferiore di 4 fattori di rischio legati a sindromi metaboliche: obesità addominale, pressione alta, elevata glicemia a digiuno e bassi livelli di lipoproteine ad alta densità di colesterolo

“Una delle scoperte più interessanti – ha spiegato Carol O’Neil, primo autore dello studio – è stato il fatto che i consumatori di questi frutti presentavano un minor peso corporeo e un minore indice di massa corporea (BMI) rispetto ai non consumatori”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.