cioccolato colesterolo diabete

Colesterolo: Il cioccolato fa bene. Ma attenzione al diabete!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi ha ha detto che il cioccolato fa aumentare i livelli del colesterolo? Chissà quante volte vi abbiamo rinunciato per paura dei famigerati grassi.

Ma una ricerca condotta presso la Hull University e pubblicata sulla rivista Diabetic Medicine pare smentirlo.

Secondo gli studiosi, infatti, il cioccolato fondente non solo non fa male, ma è in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Incredibile ma vero. Per questo lo suggeriscono come aiuto per prevenire le malattie cardiache.

E il loro consiglio è rivolto, con grande sorpresa, anche ai diabetici, i quali proprio attraverso l’assunzione del cacao potrebbero tenere a bada il colesterolo.

Durante lo studio, i volontari sono stati suddivisi in due gruppi, e per 16 settimane uno ha ricevuto una barretta di cioccolato normale e l’altro una barretta arricchita di polifenoli. Dopo il periodo di osservazione, chi aveva assunto la barretta arricchita di polifenoli aveva mostrato anche un miglioramento dei livelli di colesterolo. Tra i soggetti esaminati vi erano anche 12 persone affette da diabete di tipo 2.

Steve Atkin, che ha coordinato lo studio, ha commentato così l’importanza della cioccolata per i diabetici: “Il cioccolato con un alto contenuto di cacao deve essere incluse nella dieta di persone con diabete di tipo II come parte di un sensibile, approccio equilibrato alla dieta e stile di vita“.

Ma non tutti sono concordi. Gli esperti di Diabetes.uk non sono dello stesso avviso e ribadiscono che in una barretta di cioccolato ci sono grassi e zuccheri potenzialmente dannosi per le persone affette da diabete.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.