patate e banane

Patate e banane e il cuore è salvo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Uno studio dell’Università di Napoli, presentato all’incontro American Heart Association, gli alimenti ricchi di potassio (in particolare patate e banane) sono degli ottimi protettori del cuore, perché avrebbero il merito di difenderlo da disturbi come ictus e malattie coronariche.

La ricerca ha studiato per 14 anni 280 mila casi di adulti seguiti dai 5 ai 12 anni, giungendo alla conclusione che il potassio fosse capace di ridurre del 19% il rischio di ictus e dell’8% l’insorgere di coronopatie.

Sarebbe bene, allora, piuttosto che dire “una mela al giorno…” modificare la massima nota a tutti con “una banana al giorno toglie il medico di torno”! Tra l’altro, le banane sono ricche di vitamine A, B, C, calcio, fosforo, ferro, zucchero e carboidrati, quindi con proprietà anche nutrienti e rimineralizzanti. Le patate hanno grandi quantità di magnesio e fosforo, quindi molto adatte all’alimentazione base gli sportivi. La loro proprietà antifermentativa le rende anche utili contro fenomeni di diarrea e colite (ovviamente con cottura al forno, o lesse).

Altri cibi ricchi di potassio e, di conseguenza, da preferire secondo gli studiosi per difendersi da rischi per il cuore sono: verdura, soia, albicocche, yogurt magro, fagioli, piselli, avocado. Gli strumenti per salvaguardare la nostra salute esistono in natura. Approfittiamone.

Chiara Casablanca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.