immagine

ConDisano, l’olio con ‘vitamina D per combattere l’osteoporosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Aggiungere vitamina D nell’olio extravergine di oliva per combattere l’osteoporosi.

È il progetto dei ricercatori della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e degli oleifici Mataluni di Montesarchio, in provincia di Benevento, presentato in occasione del del terzo workshop della Rete degli endocrinologi della Campania.

Elemento fondamentale per le ossa, la vitamina D aggiunta all’olio extravergine d’oliva DOP garantisce l’assorbimento di calcio a livello intestinale e dunque l’integrità dell’apparato scheletrico. L’osteoporosi, infatti, è una malattia scheletrica che porta all’aumento della fragilità ossea e a un maggiore rischio di fratture. Interessa la maggior parte della popolazione oltre gli ottant’anni e in Italia ci sono circa 3,5 milioni di donne ed 1 milione di uomini che ne sono affetti.

ConDisanoConDisano è il nome scelto per questo nuovo prodotto, disponibile in commercio dalle prossime settimane col marchio Dante.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.