Bambini: portarsi le mani sporche alla bocca fa male?

Bambini: portarsi le mani sporche alla bocca fa male?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le mani del pupo, ma anche tutta quella serie di giocattoli che è stato capace di spargere in giro, non sono esattamente il quadro pulito e profumato che voi vorreste?

Soprattutto se il campo di battaglia… ops! …di gioco è stato il cortile e/o il giardino, sappiate che la terra e l’argilla non sono poi così malvagie.

A rassicurarci ci pensano i ricercatori della Cornell University di New York (Usa), che si sono concentrati sullo studio della “geofagia“, la tendenza a inghiottire sostanze non commestibili come terra, argilla e gesso.

Gli studiosi, guidati da Sera Young, hanno preso in esame ben 480 culture, servendosi di rapporti di missionari, esploratori e antropologi e hanno dimostrato che grazie a quest’abitudine i soggetti ricavano un vero e proprio scudo da parassiti e tossine vegetali utile per lo stomaco. Non solo: dall’ingestione di terra e argilla si ricaverebbero anche minime quantità di nutrienti come ferro, zinco e calcio.

Insomma, è un po’ una conferma di quanto dicemmo qualche tempo fa: troppa pulizia rende i bambini più deboli!

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista The Quarterly Review of Biology.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.