alcol in gravidanza

Alcol in gravidanza: può arrecare danni al nascituro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Può una donna incinta bere alcol? Certo che no, se non vuole arrecare problemi mentali e disturbi comportamentali nel nascituro.

Bè, qualunque donna abbia un po’ di sale in zucca ci sarebbe arrivata da sola, non fosse altro che il proprio medico già gliel’avrà detto e ribadito.

Ma quello che tiene a precisare lo studio italiano coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità sul rischio dell’esposizione a bevande alcoliche assunte nei 9 mesi di attesa è che non va bevuto nemmeno un goccio.

L’indagine è stata fatta nei reparti di neonatologia di 7 diversi ospedali italiani ed è emerso che il 7,6% dei neonati italiani sono esposti all’alcol bevuto dalla mamma.

Conclude Enrico Garaci, presidente Iss: “Non conosciamo la quantità di alcol che non presenta rischi per il nascituro e che si possa assumere in gravidanza senza rischi, perciò è meglio attenersi al principio zero alcol in gravidanza e zero alcol quando si decide di avere un figlio e si iniziano i tentativi per averlo“.

Così, mentre è corretto seguire una sana ed equilibrata alimentazione nei mesi di gestazione, è anche giusto ricordarsi che al massimo si beve una camomilla…

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.