allattamento naturale rende i bambini più intelligenti

L’allattamento naturale rende i bambini più intelligenti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’allattamento al seno fa bene, si sa, ed è sempre da preferire ad altre forme artificiali, se e quando se ne ha la possibilità.

Ma che rendesse anche intelligenti è una scoperta di un recente studio della Oxford University e dell’Institute for Social and Economic Research (ISER) di Essex (Uk), che dimostra come i bambini allattati in modo naturale sviluppino poi un quoziente intellettivo superiore agli altri.

Oltre a creare un forte legame tra la mamma e il bambino e a dare al pupo tutte le sostanze necessarie per una crescita sana, il latte materno renderebbe quindi anche più intelligenti: su 1000 bambini esaminati è emerso che quelli che erano stati allattati al seno avevano sviluppato un QI superiore di 3-5 punti rispetto agli altri, ma non solo. L’effetto positivo del latte materno parrebbe durare nel tempo, almeno fino alla scuola secondaria.

Ma da cosa dipende? Sui perché i ricercatori si dividono: da un lato c’è chi attribuisce questo “potere miracoloso” agli acidi grassi a catena lunga presenti nel latte che aiuterebbero a sviluppare il cervello nel migliore dei modi; dall’altro c’è chi sostiene che il merito si semplicemnte dello stretto legame mamma-figlio creato proprio dall’allattamento.

In ogni caso l’allattamento naturale fa bene a mamma e bambino e da oggi si sa che potrebbe anche rendere più intelligenti. Quindi, perché privarsene?

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.