immagine

Neomamme a lavoro: sono più felici e in forma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hai appena avuto un figlio e vuoi rimanere in forma ed essere felice? Vai a lavorare.

È l’invito rivolto a tutte le neomamme dalla University of North Carolina di Greensboro.

I ricercatori dell’Università americana hanno seguito per ben 10 anni (dal 1990 al 2000) 1.364 donne che avevano partorito di recente. Il risultato? Le mamme con neonati o bambini in età prescolare che lavoravano erano più in salute e più felici rispetto a quelle che restavano a casa ad accudire il nuovo arrivato.

Come si legge sulla rivista Journal of Family Psychology, le donne con un orario di lavoro fino a 32 ore a settimana hanno riportato uno stato di salute generale migliore e meno sintomi depressivi – ricordiamo che la depressione post-partum colpisce ogni anno 80.000 neomamme – rispetto a coloro che hanno deciso di dedicarsi alla cura della prole.

Non emergono, invece, differenze di salute significative tra le donne con un lavoro part-time e full-time. Entrambe le categorie hanno mostrato di essere più felici, anche perché consapevoli che il loro impiego è di supporto al menage familiare.

Quindi care mammine, abbandonate l’idea di rimanere in casa a strapazzare di coccole il vostro pargoletto e tornate subito a lavoro: il vostro bambino si abituerà al distacco e sarà pronto per affrontare asilo e scuola senza problemi e voi starete sicuramente meglio. Parola di wellMe!

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.