immagine

Domani si celebra la Giornata nazionale dell’infanzia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

“Creare un’occasione di incontro fra Governo da un lato ed enti locali e Regioni dall’altro, per parlare dei diritti dei bambini e delle politiche necessarie per garantirli in ogni parte d’Italia”.

È quanto si legge in una nota di Montecitorio in occasione della presentazione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in programma domani 19 novembre.

La Giornata di quest’anno sarà dedicata alle politiche locali nella prospettiva del federalismo e si svolgerà dalle 9.30, alla Sala della Lupa di Montecitorio.

Prosegue il comunicato: “I lavori si apriranno con gli indirizzi di saluto della Presidente della Commissione, Alessandra Mussolini, della Vice Presidente, Anna Maria Serafini, e del Presidente della Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale, Enrico La Loggia. Interverranno il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, e il Sottosegretario con delega alle politiche per la famiglia, Carlo Giovanardi. Per gli enti locali parleranno Raoul Russo, assessore alle attività sociali del Comune di Palermo, delegato welfare e politiche sociali dell’Anci; Tiziana Michela Virgili, Presidente della Provincia di Rovigo e delegata dell’Upi; infine, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni, e’ previsto l’intervento della Presidente del Lazio, Renata Polverini. La seconda parte della mattinata e’ invece dedicata alle testimonianze del mondo delle associazioni e degli organismi più rappresentativi nel settore dell’infanzia: l’Istituto degli Innocenti di Firenze, l’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), l’Arciragazzi, il Coordinamento Pidida, Save the children e l’Unicef. Infine interverranno per le considerazioni conclusive alcuni parlamentari membri della Commissione infanzia e adolescenza. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla Webtv della Camera dei deputati”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.