melanoma diagnosi precoce

Il 16 maggio si celebra l’Euromelanoma Day

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In questo periodo pre-tintarella, non potete farvi sfuggire questo appuntamento: è l’Euromelanoma Day!

L’Euromelanoma Day è una campagna di informazione e screening organizzata dalla SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse) e condotta da tantissimi dermatologi professionisti che vogliono mettere in guardia sui rischi che la nostra pelle può correre.

I casi di melanoma sono, infatti, in continuo aumento, con incrementi annui dal 3% al 7%, soprattutto a causa dell’eccessiva esposizione al sole e ai dannosi raggi ultravioletti (UV).

Inoltre, secondo uno studio pubblicato recentemente sul Journal of Investigative Dermatology e condotto su 11.744 pazienti affetti da melanoma (diagnosticati tra il 1987 e il 2007), le donne sopravvivono meglio e più a lungo al melanoma rispetto agli uomini. Questo perché le donne affette da melanoma hanno un rischio minore di incorrere in metastasi e in una progressione della malattia, con un minor interessamento dei linfonodi e degli organi interni rispetto ai maschi.

Sono numerose le iniziative organizzate per l’Euromelanoma Day: oltre alla possibilità di effettuare screening gratuiti, nel corso della giornata si terranno anche convegni e incontri informativi.

Prevenire è meglio che curare: non far diventare un luogo comune questa frase.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.