Giornata Mondiale della vista 2011

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si celebra oggi la Giornata Mondiale della vista, la campagna organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, con l’obiettivo di rilanciare l’importanza della prevenzione, che in 8 casi su 10 potrebbe evitare la cecità.

In oltre 60 città saranno presenti stand informativi sulle principali patologie visive e 17 unità mobili oftalmiche che offriranno controlli gratuiti della vista.

Per l’Istat in Italia i non vedenti sono 362mila (secondo l’Inps, secondo i dati pubblicati dal ministero della Salute, sono circa 128mila), la maggior parte anziani, mentre gli ipovedenti sono circa 1 milione.

Infine, per tutto il mese di ottobre si possono prenotare check-up oculistici gratuiti contattando il numero verde della IAPB Italia onlus 800-973489, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
La visita è aperta a tutte le età, ma solo per chi non si controlla da almeno un anno.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.