scoperto nuovo ceppo di salmonella

Salmonella: scoperto un nuovo ceppo che resiste agli antibiotici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un nuovo ceppo della salmonella resistente agli antibiotici è stato scoperto dagli scienziati.

Si tratta di un ceppo noto con il nome di S. Kentucky, resistente al Ciprofloxacin e utilizzato spesso proprio per la cura di infezioni da salmonella.

I ricercatori mettono così in allarme le autorità internazionali, invitandole a una maggiore sorveglianza soprattutto sul pollame, che sembrerebbe essere il più potente veicolo di diffusione di questo “super-virus”.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Infectious Deseases, 500 sono i casi registrati in Francia, Danimarca e Inghilterra tra il 2002 e il 2008, raggiungendo anche gli Usa. Qui, anche un altro ceppo, il S. Heidelberg, sempre resistente agli antibiotici, ha già fatto una vittima e colpito 77 persone.

Di salmonella si contano solo nel Nord America 1,7 milioni di infezioni ogni anno, mentre tra il 99 e il 2008 si sono registrati in 27 paesi europei più di 1,6 milioni di casi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.