basta scuse

Disfunzione erettile: numero verde e visite gratuite

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Questo weekend tornerà la campagna di comunicazione e informazione “Basta scuse”, dedicata al sempre più diffuso problema della Disfunzione Erettile (DE), che colpisce ben il 52% degli uomini sopra i 40 anni.

L’iniziativa è promossa dalla Sia (Società Italiana di Andrologia), Siams (Società Italiana di Andrologia Medica e Medicina della Sessualità) e Siu (Società Italiana di Urologia) e ha l’obiettivo di abbattere il muro di silenzio e l’imbarazzo che esistono attorno alla disfunzione erettile, patologia che influisce negativamente anche sulla vita di coppia.

L’intento è quello di “far uscire allo scoperto” gli uomini che ne soffrono, e di fornire loro un supporto a 360°.

Proprio per incoraggiare il ricorso ad una visita specialistica e per insegnare a non sottovalutare alcuni sintomi che potrebbero essere un campanello d’allarme per problemi più gravi, è stato attivato in alcune regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia) il Numero Verde 800.36.36.77 che, dalle ore 08.00 alle 20.00 di sabato 26 e domenica 27 marzo, consentirà di prenotare un incontro gratuito con uno specialista.

La riluttanza a riconoscere il problema e a parlarne apertamente è infatti il tabù più difficile da abbattere: se la maggior parte attribuisce queste defaillance a stress (52%), ansia da prestazione (38%) e mancata intesa con la partner sessuale (27%), è purtroppo vero, invece, che spesso le difficoltà di erezione sono da ricondurre ad altri problemi di salute e possono portare a malattie gravi come quelle cardiovascolari o il diabete.

Basta scuse, quindi: è ora che anche il sesso maschile impari a vivere con serenità il rapporto con l’andrologo e a capire l’importanza della prevenzione anche in questo campo. Iniziate da questo weekend, chiamando l’800.36.36.77 o recandovi in una delle 8 città (Palermo, Napoli, Bari, Roma, Firenze, Milano, Torino e Verona) in cui potete trovare gli specialisti direttamente in piazza.

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.