immagine

Cioccolata calda? Sì ma in tazza arancione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La cioccolata calda sarebbe più buona se servita in tazza arancione o color crema. Secondo uno studio dell’Università di Oxford, la bevanda assume un aroma e un gusto migliori proprio se sorseggiata da contenitori di specifici colori, dimostrando come un cibo o una bevanda ci risultino più o meno invitanti a seconda del contenitore in cui ci vengono serviti.

L’ESPERIMENTO. I ricercatori Piqueras-Fiszman e Charles Spence hanno dato da gustare cioccolata calda a 57 volontari, servendola, di volta in volta, in quattro tazze di uguali dimensioni ma di colore diverso: bianco, rosso, crema e arancione. A cambiare era solo il colore esterno, mentre il colore interno era bianco per tutte.

Quando la cioccolata veniva servita nelle tazze di colore arancione o crema, i partecipanti asserivano che la cioccolata era più dolce e aromatica.

Non c’è una regola fissa a indicare che il sapore e l’aroma siano migliorati in una tazza di un certo colore o tonalità – dice Piqueras-Fiszman – In realtà questo varia a seconda del tipo di alimento, ma la verità è che, dato che comunque tale effetto si verifica, dovrebbe essere prestata una maggiore attenzione al colore del contenitore, poiché ha più influenza di quanto si potrebbe immaginare“.

LEGGI ANCHE: COME FARE LA CIOCCCOLATA CALDA IN CASA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.