lacrime donna

Le donne piangono più degli uomini

Lacrima facile… è donna!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si sa, piagnucolone per eccellenza siamo noi donne. 4 volte più degli uomini. Scoperta l’acqua calda?

Dai tredici anni in poi, infatti, la lacrima appartiene alla donna per una misura di 64 volte all’anno contro le 17 dell’uomo: un dato davvero “sconsolante”, da far venire …da piangere!

Secondo quanto emerge da un recente studio dell’Associazione tedesca degli oftalmologi presentato a Monaco di Baviera, la donna è molto più attiva in pianti disperati, piagnistei, lamenti che siano, rispetto all’«algido» uomo, che, invece, sarebbe molto più parsimonioso con le lacrime.

Inoltre la donna avrebbe anche tempi più lunghi e un pianto peculiare e caratteristico: la media della durata è di 6 minuti (contro i 4 dell’uomo), la modalità è estremamente drammatica, essendo accompagnata da lamenti e singhiozzi.

Non solo. Le donne piangono di nostalgia, per un ricordo o per un problema grave, che spesso – guarda caso – riguarda l’ambito sociale (lavoro, carriera, difficoltà a gestire figli e famiglia). Gli uomini, invece, per commozione o per una storia finita. Un dato molto particolare, dato che avremmo pensato quasi il contrario!

Be, non c’è che dire: un’indagine che sembra confermare quella credenza “ancestrale” per la quale la donna sarebbe più soggetta all’emotività e quindi facilmente irrazionale ed imprevedibile. Per fortuna, oggi il pianto è considerato un ottimo veicolo per riequilibrare l’umore e, anzi, è considerato dannoso piangere poco o nulla.

Quindi evviva le donne che sanno piangere con tanti auguri per gli uomini che riescano a diventare un po’ più facili allo sfogo delle lacrime!

Sara Tagliente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.