rischio e-coli per i cetrioli

Batterio killer in Germania

Batterio E-coli: rischio cetrioli? Parere Commissione europea

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I cetrioli all’origine di tutto. Sembra uno scherzo, ma non così. Secondo l’Istituto di Igiene di Amburgo alcuni cetrioli arrivati dalla Spagna sarebbero i vettori degli agenti patogeni EHEC che stanno provocando un vero e proprio allarme sanitario in Germania.

Per ora le analisi sono state fatte solo ad Amburgo per cui “non è da escludere che anche altri alimenti possano essere presi in considerazione quali fonte dell’infezione” e intanto la Commissione europea ha invitato le persone che si sono andate recentemente in Germania a prestare attenzione a sintomi come diarrea emorragica e a consultare subito il proprio medico.

Infine, 10 i casi segnalati in Svezia, 4 in Danimarca, 3 in Gran Bretagna ed 1 in Olanda, mentre in Germania sono almeno 2 le morti accertate legate all’infezione Escherichia Coli enteroemorragico (EHEC).

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.