disabilita

Disabilità: gli italiani ne sanno poco e hanno paura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono circa 4,1 milioni le persone in Italia con disabilità fisica o mentale. Gli italiani, però, conoscono poco le malattie che causano disabilità. Solo il 50% delle persone non istruite dice di sapere cosa siano la sindrome di Down, la sclerosi multipla e la malattia di Parkinson.

Uno dei processi culturali decisivi – ha affermato Francesca Martini, sottosegretario al Ministero della Salute – è comprendere che la disabilità è dentro di noi. Bisogna in quest’ottica attivare un percorso di coscienza familiare e locale“.

Un percorso culturale che dovrebbe precedere un adeguato accesso ai servizi: “C’è una difficoltà, per le famiglie di disabili, di accesso al servizio sanitario nazionale“.

Gli italiani hanno una visione distorta e riduttiva, collegando il più delle volte (il 68,7%) una disabilità motoria a un incidente piuttosto che a malattie neurologiche (come la sclerosi multipla, l’ictus o il Parkinson), che invece hanno un grosso peso nel determinare la disabilità tra giovani e adulti.

Quanto ai sentimenti, di fronte a un disabile il 91,3% degli italiani prova solidarietà, l’85% ammirazione per la loro forza di volontà e l’82,7% vorrebbe rendersi utile. Più della metà del campione, poi, prova paura per l’eventualità di potersi trovare un giorno nella stessa situazione. Infine, un 14,2% degli italiani ammette di essere indifferente e che il problema non li tocca minimamente. Viva la sincerità.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.