vaccino meningite

Nuovo vaccino italiano per la meningite: coprirà 4 ceppi su 5

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un vaccino tetravalente contro la meningite per gli adolescenti dagli 11 anni. È il primo in Italia ed è in grado di coprire 4 ceppi su 5 (A, C, W135 e Y).

Il vaccino – frutto di uno studio tutto italiano e realizzato da Novartis – dopo aver ottenuto il via libera dall’ente regolatorio statunitense e dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema), sarà così disponibile anche nelle Asl italiane, che ora vedono solo l’utilizzo di un vaccino contro la meningite C, uno solo dei 5 ceppi.

Rino Rappuoli, coordinatore della ricerca, sottolinea che “la prevenzione vaccinale rappresenta l’unico modo per sconfiggere la meningite che in Italia ha una mortalità del 14% e contro cui le terapie non funzionano, portando alla morte o lasciando le persone con disabilità molto gravi“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.