giornata mondiale del rene

Giornata mondiale del rene: controlli gratuiti in 100 città

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si celebra oggi, in oltre 100 città italiane e in tutto il mondo, la Giornata Mondiale del rene, promossa dalla Società italiana di nefrologia (Sin) e dalla Fondazione italiana del rene per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie renali e sull’importanza dell’informazione e della prevenzione.

Lottare per vincere, controlla se sei a rischio” è lo slogan della campagna d’informazione e prevenzione 2011 che quest’anno, a livello nazionale, ha scelto come suo testimonial l’ex calciatore Gianni Rivera.

In Italia, secondo le statistiche, oltre il 10% della popolazione accusa patologie renali, ma ben il 60% non ne conosce le cause: i maggiori fattori di rischio che possono portare alla dialisi sono il diabete e l’ipertensione, ma pochissime persone lo sanno, con il rischio che si giunga all’insufficienza renale e a conseguenti malattie cardiovascolari senza neanche accorgersene. Le stime indicano inoltre che sono circa 2 milioni e mezzo i pazienti in dialisi cronica a livello mondiale, tra cui più di 50 mila in Italia.

Da qui nasce l’esigenza di una campagna di prevenzione, che oggi porta nelle piazze, nelle scuole e negli ospedali (grazie anche all’iniziativa “Nefrologie aperte”) una consulenza medica specialistica: sarà quindi possibile per tutti accedere a visite gratuite con la misurazione della pressione e l’esame delle urine e ricevere materiale informativo, in modo da poter individuare gli eventuali fattori di rischio e procedere ad ulteriori approfondimenti o farsi consigliare sullo stile di vita da seguire per prevenire l’insorgere di patologie renali.

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.