immagine

Il diabete aumenta il rischio di ictus

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

3 volte un rischio maggiore di ictus per chi soffre di diabete da almeno 10 anni. È quanto emerso da una ricerca condotta al Columbia University Medical Center di New York City, che ha esaminato l‘impatto della durata del diabete del diabete di tipo 2 sul rischio di ictus ischemico.

I ricercatori hanno preso in esame 3298 persone di età media di 69 anni che non avevano mai avuto un ictus, ma di cui circa il 22% soffriva di diabete di tipo 2. Dopo circa 9 anni – in media – un altro 10% ha sviluppato il dibate.

Al netto di altri fattori, come fumo, sport, malattie cardiache, pressione sanguigna e colesterolo, secondo i dati degli scienziati il rischio di un ictus si incrementava del 70% per coloro che soffrivano di diabete da meno di 5 anni, dell’80 in quelli con diabete da 5 a 10 anni e del 300% in quelli con diabete da più di 10 anni.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.