immagine

Influenza: a fine mese il picco dei contagi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Influenza stagionale: arriverà a fine mese il picco dei contagi.

Già questa settimana ad influenzarsi potranno essere circa 250mila italiani, complice la riapertura delle scuole di oggi, mentre per fine stagione vi è una stima compresa tra i 4 e i 6 milioni di ammalati, con una incidenza più elevata in Campania, Sardegna e Piemonte.

I più piccoli i più colpiti. La fascia di età più presa di mira dall’epidemia è quella compresa tra gli 0 e i 4 anni, con 8,31 casi su 1000 assistiti, mentre i meno colpiti sono gli over 65 con 0,93 su 1000 assistiti.

Come prevenire. Per ridurre il rischio di contagio, è utile tenere a mente i rimedi contro il raffreddore e seguire una serie di semplici norme igieniche che aiutano a tenere lontana l’influenza: lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o gel alcolici, coprire la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce, buttare i fazzolettini di carta nel contenitore dei rifiuti. È consigliabile inoltre, in caso di influenza, rimanere a casa anche in presenza dei primi sintomi per evitare un ulteriore diffusione del virus.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.