immagine

Le mele riducono peso e colesterolo cattivo delle donne

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le mele sono capaci di ridurre il peso e il colesterolo HDL nelle donne.

È quanto viene fuori da una ricerca della Florida State University, diretta dal dottor Bahram Arjmandi e presentata alla conferenza di settore Experimental Biology in corso a Washington.

L’esperimento è stato condotto su 160 donne tra i 45 ed i 64 anni divise in due gruppi: il primo ha consumato per un anno 75 grammi di prugne secche al giorno, il secondo 75 grammi di mele essiccate sempre per un anno. Inoltre, all’inizio della sperimentazione e dopo 3, 6, 12 mesi le volontarie hanno subito prelievi di sangue.

Ebbene: le donne che hanno mangiato le mele avevano ottenuto un peso minore (1,5 Kg in meno) e una riduzione del 23% del colesterolo cattivo. In più alcuni marcatori, come la proteina C-reattiva, segnalavano una maggiore resistenza dell’organismo alle malattie cardiache.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.