Stop alle neuropatie spegnendo un gene

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bloccare un dolore neuropatico spegnendo il gene HCN2: è una scoperta dell’Università di Cambridge pubblicata su Science.

Il dolore neuropatico è un tipo di dolore cronico che si manifesta quando i nervi che trasmettono gli stimoli dolorosi sono danneggiati e che, a tutt’oggi, ancora non gode di una cura farmacologica precisa.

Lo studio è avvenuto su alcuni topi e si è visto che e inibire il funzionamento del gene può liberare i topi stessi dal dolore neuropatico cronico senza impedire loro di avvertire dolori acuti, necessari, secondo Peter McNaughton, primo autore dello studio, a “evitare danni accidentali“.

Il passo avanti dei ricercatori, ora, è quello di sviluppare nuovi principi attivi in grado di bloccare la proteina prodotta dal gene HCN2.

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.