Paraplegico ritrova uso delle gambe con elettrostimolazione

Paraplegico ritrova uso delle gambe con elettrostimolazione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Muove i piedi, le anche e le ginocchia. Non gli succedeva da 4 anni, da quando un incidente stradale lo rese paraplegico.

Ora Rob è tornato a controllare volontariamente i propri muscoli e a stare qualche minuto in piedi da solo grazie a una terapia sperimentale basata sulla stimolazione del midollo spinale.

La sua storia è stata pubblicata sulle pagine di The Lancet e a seguire il paziente è la professoressa Susan Harkema del Kentucky Spinal Cord Research Center della University of Louisville insieme a colleghi della University of Los Angeles.

In pratica, la corrente elettrica viene applicata a varie frequenze e a diverse intensità impiantando degli elettrodi nel tratto lombosacrale della colonna, dove si trovano i nervi più importanti per i movimenti delle gambe, stimolando così il midollo spinale.

In più, i medici hanno sottoposto il paziente a 2 anni di training motorio per insegnargli di nuovo a produrre i movimenti muscolari necessari ad alzarsi in piedi e a camminare.

Dire addio in questo modo alla sedie a rotelle? Forse è ancora presto per dirlo. Certo è che il lavoro lascia intravedere grandi speranze per molte persone paralitiche.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.