immagine

Se il vino aumenta le probabilità di un tumore al seno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Insomma questo vino fa bene o no? Oggi pare di no. Oggi, infatti, campeggia la notizia secondo cui basta solo un bicchiere di vino al giorno per aumentare del 5% le probabilità di tumore al seno.

La ricerca è stata svolta dal gruppo di Carlo La Vecchia, dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” e dell’Università di Milano, di Vincenzo Bagnardi dell’Università Milano Bicocca e di Helmut K. Seitz dell’Università di Heidelberg, ha preso in esame i dati epidemiologici e i meccanismi della carcinogenesi mammaria da alcol e ha revisionato ben 113 articoli che hanno fornito dati sul tumore della mammella nelle bevitrici moderate, per un totale di 44.552 casi in non bevitrici e 77.539 in bevitrici moderate.

Su questi dati – spiega Claudio Pelucchi dell’Istituto Mario Negri – abbiamo stimato un aumento del 5% di rischio di tumore della mammella nelle bevitrici moderate, e ulteriori aumenti di rischio con l’aumentare della dose di alcol, con un trend altamente significativo“.

Il rischio – commenta Carlo La Vecchia – è piuù forte nei tumori positivi per i recettori agli estrogeni (aumento del 27%) rispetto a quelli negativi (aumento del 14%). Questa osservazione sottolinea il ruolo patogenetico degli estrogeni nel tumore alla mammella associato all’alcol“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.