cane in auto

In auto con fido: 6 regole per la sicurezza del cane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se avete programmato la vacanza in compagnia del vostro cane e se avete deciso di affidarvi alla vostra automobile per raggiungere la meta, non potete non conoscere le 6 regole basilari per far viaggiare in assoluta sicurezza il vostro fido. Basta poco – piccoli accorgimenti – per evitare danni al vostro amico a quattro zampe.

Vediamo nel dettaglio.

Regola n°1: abolire la cintura di sicurezza, anche se specifica per gli animali.

 

Regola n°2: se si decide di posizionare il cane nel vano bagagli, quest’ultimo deve essere appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo.

Regola n°3: conviene sempre utilizzare la gabbietta, anche se il cane è di grossa taglia: nella gabbietta può contare su una maggiore protezione dal ripiegamento della carrozzeria, soprattutto in caso di urto posteriore.

Regola n°4: se la gabbietta è di grandi dimensioni va collocata nel bagagliaio, altrimenti nell’abitacolo ma mai sui sedili, perché in caso di incidente questa può essere addirittura pericolosa per l’animale, che potrebbe essere catapultato fuori.

Regola n°5: per garantire un adeguato livello di sicurezza, la gabbietta deve essere posizionata per terra, posteriormente o anteriormente è indifferente, perché questa è la zona che resta maggiormente protetta in caso di impatto.

Regola n°6: inoltre è importante non lasciare mai il cane in auto sotto il sole e garantire lui sempre acqua fresca.

Prendete nota, preparate le valige e godetevi questi momenti di relax in compagnia del vostro cane. Ma non prima di aver letto le 10 regole per il benessere di cani e gatti del Ministero della Salute e i nostri consigli su come godersi l’estate in “pelosa” compagnia!

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.